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Le date dei singoli eventi potranno subire variazioni, sarà nostra premura tenere aggiornato il calendario e avvisarvi tramite mail una volta effettuata l'iscrizione.

Sui Facebook troverete di volta in volta gli eventi aggiornati.

Hei ma cosa mangi!!!

Ti sei mai fermato a valutare realmente cosa mangi? Hai mai letto l’etichetta di uno di quei bellissimi prodotti che compri sempre al super? Ti sei mai fermato a ragionare se oltre che a esser buono, possa o meno farti bene?

Questi sono alcuni degli argomenti che tratteremo in questo primo appuntamento; ragioneremo assieme su cosa compriamo e il perché scegliamo un prodotto piuttosto che un altro e cercheremo di fare in modo di avere più consapevolezza al prossimo giro al supermercato.

Come ti organizzo il Frigo.

Pensi sempre di non aver tempo per cucinare? Mangi spesso al fast food per pigrizia? Credi che mangiare sano sia complesso e dispendioso?

Perfetto! Le domande sono chiare e io vi insegnerò, applicando la mia esperienza pluriennale come chef, a risolvere questi inconvenienti organizzando al meglio il vostro frigo, limitando così gli sprechi di cibo e denaro, e avendo sempre la possibile di un’”opzione salutare” al cibo precotto o al fast food.

Industriale VS Naturale

Tutto il cibo industriale è spazzatura? No ,sicuramente no, ma questi prodotti sono stati studiati per poter essere conservati a lungo, cosa che sicuramente ci può tornare utile ma forti delle lezioni dei due moduli precedenti cerchiamo di capire assieme come possiamo minimizzare l’uso di questi prodotti optando piuttosto per quelli freschi, così da sfruttare al massimo i benefici di ogni singola cosa che introduciamo nel nostro organismo.

Spesso ci troviamo a mangiare merendine o schifezze varie semplicemente perché ci rifiutiamo di assaggiare cose diverse da quelle a cui siamo abituati. Il palato va trattato come un muscolo, va allenato e per farlo dobbiamo sempre guidarlo alla scoperta di gusti nuovi.

In questo modulo vi darò alcuni suggerimenti su come provare a trasformare la vostra solita merenda in una merenda sana, sfidando ognuno di voi a provare qualcosa di diverso dal solito per poi dare un feedback ai vostri compagni durante il prossimo incontro.

Non ti piace?  Ti Sfido!!!

Quante volte ti sei trovato a dover perdere peso ed essere costretto a mangiare le stesse cose ripetutamente fino a che alla fine hai deciso di rinunciare?

Quante volte ti trovi a mangiare sempre gli stessi piatti perché ti manca il tempo o la conoscenza per farne di diversi?

Bene, in questo modulo vedremo ad esempio come un semplice prodotto può trovare nuova vita in diversi piatti, reinventandosi oppure trasformandosi da componente principale a contorno.

Non avete idea di quante trasformazioni possa avere ogni singolo ingrediente……impariamole assieme!!

Mamme e Bimbi in cucina

Una fase a cui tengo molto è quella di cercare di trasmettere una cultura alimentare e questo può avvenire solo se istruiamo i nostri figli in tal senso.

“vero bel discorso ma come convinco mio figlio a mangiare i broccoli?” perfetto è proprio qui che volevo arrivare. Spesso ci troviamo a presentare ai nostri figli dei piatti già pronti senza che sappiano di cosa si tratta; questo, abbinato a un aspetto poco piacevole e un sapore magari un po’ forte, crea una forte riluttanza nei più piccoli.

“brava non ci voleva un genio, ma come risolvo il problema?” impariamo passo passo a far conoscere i prodotti che mangiano ai nostri piccoli facendoci aiutare in cucina, dandogli compiti semplici da svolgere ma che lo coinvolgano nel processo di produzione del pasto.

Facciamogli magari assaggiare prima il prodotto crudo se possibile, invitiamoli a creare delle forme, ad esempio con le verdure, nel frattempo noi impariamo come presentarlo in modo più piacevole e insegniamo loro pian piano ad essere più curiosi; magari non mangeranno tutto ma di sicuro saranno più propensi ad assaggiare prima di scartare qualcosa.

Pre e Post Workout

Cosa posso mangiare prima e dopo un allenamento? Ho delle opzioni salutari che non gravino troppo sul mio portafoglio?

In questo modulo vi darò dei suggerimenti su come ottenere degli spuntini energetici da assumere prima degli allenamenti, come delle barrette proteiche fatte in casa ad esempio.

Vedremo inoltre cosa è meglio mangiare al termine di un allenamento, per poter ristabilire i giusti equilibri.

Per concludere, la parte più importante a cui io personalmente ma anche il direttivo fight4fun teniamo particolarmente…

Sappiamo bene che il discorso è molto utopico e richiederà molto tempo perché si realizzi, in quanto stiamo diventando una società sempre più chiusa e poco sociale e socievole volta sempre più a un solo contatto on line.

Quello che ci piacerebbe, ed è un discorso rivolto principalmente ai genitori, visto il target di riferimento, sarebbe quello di creare una sorta di comunità che invogli le persone che ne fanno parte a mantenere un tenore alimentare sano.

“Ok ma come facciamo?” Semplice cercando di aiutarci l’un l’altro……vi faccio alcuni esempi :

  • qualcuno passa casualmente al mercato ortofrutticolo? Con un giro di messaggi chiede alla community chi ha bisogno di qualcosa e aiuta così tutti a risparmiare ed avere prodotti freschi.

  • Ho cucinato le sei casse di finocchi che ho preso, a qualcuno andrebbe di scambiare delle porzioni con qualcos’altro?

  • Oggi ragazzi ero a casa e avevo un po’ di tempo e ho preparato delle barrette per il corso bimbi, così a fine allenamento mangiano qualcosa di sano…

    Questi sono solo alcuni esempi ma come potete capire le opzioni sono infinite, basta solo imparare a comunicare e noi cercheremo di fare da tramite a tutti quelli che vorranno partecipare attivamente alla crescita di questa community.  

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